PREVENZIONE: DERMOSCOPIA COMPUTERIZZATA

Il melanoma scrive il suo messaggio, visibile a tutti, sulla pelle; ma l’occhio non può vedere ciò che la mente non conosce. Così alcuni leggono lo scritto senza comprendere il messaggio. Coloro che lo comprenderanno salveranno molte vite, attraverso azioni appropriate.”    

Neville Davis

melanoma dermoscopia computerizzataChe cos’è il melanoma

Il melanoma cutaneo è una neoplasia maligna prevenibile e curabile se diagnosticata precocemente. Studi epidemiologici rilevano che negli ultimi 10 anni l’incidenza e la mortalità di questo tumore sono praticamente raddoppiati. In Italia, negli ultimi 5 anni, i decessi attribuiti a melanoma cutaneo sono stati 4000 nei maschi e oltre 3000 nelle femmine, con un tasso “medio” di 5/6 nuovi casi su 100.000 abitanti l’anno.  La prevenzione; un’arma vincente. Il Melanoma Cutaneo è, tra tutti i tipi di tumore, il più immediato da diagnosticare mediante una semplice visita medica specialistica. Il 50% dei melanomi vengono diagnosticati atraverso il controllo clinico. Con l’uso di opportune metodiche non invasive, come la Dermoscopia Computerizzata è possibile aumentare l’accuratezza diagnostica di oltre il 90%.

Che cos’è la dermoscopia

La dermoscopia è una metodica diagnostica non invasiva che permette di valutare microscopicamente la morfologia e la disposizione di addensamenti di pigmento melanico, di anse capillari, di vasi ectasici e lacune ematiche nell’ambito dell’epidermica, nella giunzione dermo-epidermica e del derma superficiale, non parimenti apprezzabili alla semplice ispezione clinica.

Che cos’è la nevoscopia 

E’ un sistema computerizzato con l’analisi delle immagini di provenienza dermoscopica dotato di funzioni semplificate per la diagonosi precoce del melanoma basato su immagini cliniche e immagini dermoscopiche con sistema Pattern Analisys.  

Richiedi appuntamento